Specialità a base di tartufo Lentate sul Seveso

  • Specialità a base di tartufo Lentate sul Seveso La Tana del Lucio

    Presso il ristorante La Tana del Lucio, la clientela potrà trovare tutte le migliori specialità a base di tartufo Lentate sul Seveso. Tartufo, una vera prelibatezza, tipica di alcune regioni d'Italia, come il Piemonte e l'Umbria. Con il tartufo si preparano piatti gustosi e particolari. La rarità dei tartufi dipende da fattori ambientali oltre che stagionali. Le annate di siccità sono sfavorevoli alla formazione dei tartufi e in questi casi il loro prezzo sale.


    In Italia è possibile trovare principalmente due varietà di tartufo, distribuite in zone diverse della penisola. La formazione dei tartufi dipende dalle caratteristiche del clima, dei terreni e dei boschi presenti nelle diverse regioni. Nel nostro Paese troviamo il tartufo bianco e il tartufo nero, mentre nelle regioni desertiche del Mediterraneo si raccolgono dei tartufi particolari chiamati terfezie.


    Il tartufo presenta numerose proprietà benefiche. È famoso per la sua ricchezza di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, ha proprietà elasticizzati che stimolano la produzione di collagene e afrodisiache.

  • Carne e tartufo

    Il titolare reperisce il tartufo direttamente dai cavatori, ovvero coloro che li cercano. Nei periodi in cui è difficile trovare il tartufo, il titolare si rivolge a un selezionatore di Milano. La specialità a base di tartufo Lentate sul Seveso più richiesta sono sicuramente i tagliolini con culatello, pecorino e tartufo di stagione.


    Il tartufo è un ingrediente pregiato che ha un alto costo.


    Com'è noto il prezzo del tartufo è molto alto ma varia anche notevolmente in base alla qualità. Quello bianco può raggiungere addirittura l'incredibile prezzo di 4000 euro al kg mentre quello nero oscilla tra i 350 e gli 800 euro al kg.


    Varietà meno pregiate di tartufi come il bianchetto e il tartufo scorzone hanno prezzi più bassi (tra i 100 e i 250 euro al kg), c'è poi il tartufo nero liscio che costa 200-500 euro al kg. Presso il ristorante la Tana del Lucio, la clientela potrà gustare questi piatti a costi contenuti grazie alla dedizione del titolare che si impegna a comprare il tartufo direttamente dai cavatori, garantendo dei prezzi più bassi.